Passeggiando per le stradine di Nereto, raggiungete la Chiesa di Santa Maria del Suffragio, un piccolo gioiello ricco di bellezza architettonica e unicità artistiche. La fondazione è incerta, ma è attestata la costituzione di una confraternita nel 1676.
La Chiesa è formata da un unico corpo simmetrico, in posizione d’angolo, caratterizzato da una superficie liscia e intonacata. È definito da alcune lesene poste su un basamento in mattoni di laterizio, interrotto in corrispondenza del portale, dove è presente una breve scalinata.
La facciata termina con un caratteristico timpano dentellato al cui interno potrete distinguere l’incisione con il nome della Chiesa. Il portale centrale, di particolare bellezza, è inscritto in una cornice modanata in stucco, sormontato da un architrave decorato con triglifi e festoni.
L’ambiente interno è suddiviso in tre navate, coperte da una volta a botte lunettata e suddivise da pilastri a sezione rettangolare, uniti da archi a tutto sesto. La navata centrale, compresa la volta a botte lunettata, è riccamente decorata con cornici, lesene con capitelli e dipinti a motivi geometrici. Le due navate laterali sono suddivise da tre archi a tutto sesto di diversa ampiezza.
L’abside della Chiesa, a pianta semicircolare, è sormontata da una cupola.
L’intero perimetro, compreso quello dell’abside, suddiviso da partizioni verticali, presenta una trabeazione dentellata.
Una curiosità: la Chiesa presenta due facciate, distanti ma perpendicolari tra loro, che sembrano essere entrambe la facciata principale.
Indirizzo
Piazza Cavour, Viale Roma 23, Nereto
Informazioni
tel. 0861 806 920