Villa Flaiani vale assolutamente una vostra visita.
È una villa storica costruita negli anni Venti del Novecento per essere la residenza estiva della prestigiosa casata dei marchesi Flaiani, una delle famiglie dell’alta nobiltà che abitava nella località di Tortoreto Stazione, prima che divenisse Alba Adriatica.
È circondata da un parco molto curato, ideale se volete rilassarvi nella natura, mentre il piano terra della villa è ora sede di una biblioteca comunale che vanta un patrimonio di circa 9000 libri e ospita numerose attività ludiche, eventi culturali, di intrattenimento e musicali.
La Biblioteca è stata aperta al pubblico nel giugno del 2004; è una biblioteca generale, orientata principalmente verso le discipline umanistiche, e comprende opere di carattere enciclopedico e molte monografie, una sezione per bambini e ragazzi e un’area multimediale con 6 postazioni internet a disposizione.
Ma questo è anche il luogo in cui potrete assistere a tante manifestazioni coinvolgenti, come le rassegne letterarie che vedono la partecipazione degli scrittori più importanti del panorama nazionale o i “grandi eventi” promossi dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal Centro per il Libro e la Lettura con Il Maggio dei Libri e dall’Unesco. Senza dimenticare le attività rivolte ai bambini e agli adolescenti, con letture animate con attori professionisti, laboratori ludici e didattici.
Ph credit: pagina Fb Biblioteca Comunale Alba Adriatica
Indirizzo
Via Roma 32, Alba Adriatica
dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00; martedì e giovedì anche dalle 15:30 alle 18:00
Informazioni
tel. 0861 713365