Al di là del moderno lungomare, il cuore pulsante di Tortoreto è il suo borgo medievale, Tortoreto Alto, un vero gioiello architettonico che conserva intatto il suo fascino antico.
Dopo una giornata di mare, muovetevi da Tortoreto Lido e salite sulla cima del borgo, per arrivare al belvedere del centro storico. Raggiungerlo è un’esperienza imperdibile. Che sia in bus, in auto, in bici o a piedi, concedetevi un momento di relax e contemplazione in questo luogo magico.
Arrivati sulle terrazze, un venticello fresco vi coccolerà e i vostri occhi si spalancheranno di fronte al panorama mozzafiato che dalla costa adriatica abruzzese spazia fino al Conero, concedendo la magia delle spiagge dorate e del mare cristallino che si confondono con l’orizzonte, toccando le verdeggianti pianure abruzzesi fino al Gran Sasso.
Un connubio tra mare e storia quasi perfetto, che si completa proseguendo la visita nel centro storico. Tra le strette viuzze del borgo, si possono ammirare le antiche mura di cinta, su cui spicca la bellissima Torre dell’Orologio, le cime merlate, la porta principale e le case in pietra, che sembrano raccontare storie di cavalieri e dame.
In pieno centro storico, potrete visitare la Chiesa della Madonna della Misericordia, un piccolo gioiello tra i Monumenti Nazionali Italiani. Venne edificata nel 1347 come ringraziamento alla Vergine della Misericordia per la fine della peste che colpì l’Italia in quegli anni. Qui gli elementi geometrici e la loro composizione creano un’architettura armonica che racconta l’epoca rinascimentale. All’interno della chiesa, sono conservati affreschi raffiguranti varie scene religiose, tra cui il ciclo sul tema della Redenzione dell’umanità.
Proseguendo il vostro giro, scegliete infine di arricchire l’esperienza continuando la scoperta del patrimonio artistico locale e visitando anche la Chiesa di San Nicola (XIII secolo), la Chiesa della Madonna del Carmine, caratteristica per il suo soffitto dipinto con decorazioni floreali in bianco e nero e riconoscibile per la sua facciata e la sua torre campanaria a vela, e la Chiesa di Sant’Agostino in stile barocco (XVII secolo).
Indirizzo
Piazza Giuseppe Garibaldi 12, Tortoreto
Informazioni
aperto tutto l’anno
I.A.T. Tortoreto tel. 0861 787726