Corropoli
Il borgo dalle radici profondissime
Corropoli, un paese dalla storia ancestrale, sorge nella Val Vibrata tra le cui colline, oltre cinquemila anni fa, era stato fondato il Villaggio di Ripoli, tra i maggiori insediamenti risalenti al Neolitico (che va dall’8000 al 4000 a.C.).

Il centro fu abitato probabilmente anche in epoca Mesolitica (quindi circa 2000 anni prima), come dimostrato da recenti scavi.

Il nome Corropoli ha invece origini romane: deriva da “Collis Ruppuli”, ovvero “Colle di Ripoli”.

Qui è stato rinvenuto un celebre reperto, conservato nel Museo civico archeologico di Teramo: la tomba della “donna col cane”, una serie di ataviche ossa umane e animali, unite e conservate insieme per l’eternità, che vi susciterà una grande emozione.

Successivamente, si sono avvicendati i Romani, che vi innalzarono templi e residenze, i monaci Benedettini, Celestini e Francescani, che edificarono monumentali conventi e monasteri, e la famiglia degli Acquaviva, che costruì e rese più prestigiosi il centro storico e il Palazzo baronale. Sui ruderi del Palazzo, intorno al 1830, fu realizzata l’attuale piazza, nota come piazza Piè di Corte a sottolineare la sua posizione ai “piedi della corte”, che ospita il Campanile seicentesco, abbellito da raffinati mattoni maiolicati, la Fontana centrale e la Chiesa di S. Giuseppe. Al lato della piazza troverete il Palazzo Comunale, edificato dalla famiglia Ricci a metà Ottocento. 

Merita una visita, poi, la Chiesa parrocchiale di Santa Agnese, o “Santuario della Madonna del Sabato Santo”, costruita nel XIV secolo su una cappella preesistente. Si narra che nel 1765 i corropolesi, colpiti da una terribile pestilenza, trasferirono la statua trecentesca nella Chiesa per poterla venerare in quel momento difficile.

A pranzo o a cena vi attende un tripudio di specialità gastronomiche: succulenti piatti della tradizione che potrete gustare in occasione della Sagra dei piatti tipici e delle specialità della Val Vibrata, che si svolge ogni anno all’inizio di agosto.

E ricordate che il borgo, oltre ad aver ottenuto la Bandiera Gialla per la sua offerta in tema di turismo in camper, è Città del Vino: è d’obbligo quindi l’assaggio di un Montepulciano d’Abruzzo, un Cerasuolo o un Trebbiano.

Evento imperdibile è il Palio delle botti, rievocazione storica della Pentecoste Celestiniana che colora il borgo nell’ultimo fine settimana di luglio e coinvolge l’intera cittadina. Le contrade del paese si sfidano nel far rotolare delle botti di 70 kg lungo un percorso in salita; alla gara poi segue la rievocazione rinascimentale. Questo potrebbe essere il momento perfetto per visitare Corropoli!

 

Ph credit: foto 1. corropoliturismo.it

borghi storia cultura spiritualità enogastronomia rievocazioni storiche bandiera gialla città del vino montepulciano d’Abruzzo trebbiano d’Abruzzo tornei
Ti consigliamo
EVENTO | 01/06/2025
Torre del Cerrano-Eventi Estate
...
EVENTO | 18/06/2025
Estate Neretese 2025
...
EVENTO | 23/06/2025
Tortoreto GREENDAYS 2025
...
EVENTO | 01/06/2025
Torre del Cerrano-Eventi Estate
...
EVENTO | 18/06/2025
Estate Neretese 2025
...

    RESTIAMO IN CONTATTO


    Skip to content